Il progetto

Il Team di Maichan

Il Team di Maichan

Maichan nasce grazie a Cinzia Chan che, nata a Hong Kong e cresciuta a Bologna, ha sempre respirato l’aria della buona tavola, prima nel ristorante dei suoi genitori (tra i primi ristoratori cinesi nel territorio bolognese) e poi vivendo nella “Ghiotta”.

Grazie all’amore per il cibo, ha deciso di creare un ponte culturale tra oriente e occidente, passando proprio dalla gastronomia. I piatti e le pietanze di Maichan, infatti, sono interamente preparati dai laboratori di sfogline bolognesi: farina e acqua tirate con il tipico mattarello ma utilizzando le ricette originali della famiglia Chan.

Il dim sum (ˈdɪmˈsʌm) è un tipo di cucina della Cina meridionale, che comprende una vasta gamma di piatti leggeri da servire insieme al tea cinese.

I piatti sono formati da piccole porzioni: ravioli al vapore, polpettine, involtini e altre specialità, tutte servite in un cestino o in un piattino e possono includere carne, pesce, verdure, oltre che a dessert e frutta. Alcune famiglie cinesi amano acquistare dim sum in occasioni speciali come la festa della mamma o il “Capodanno Cinese”, perché li considerano un pasto tradizionale legato alla cultura della tavola tra affetti familiari.

Da una tradizione all’altra Maichan propone la cucina fusion che lega le famiglie cinesi a quelle italiane attraverso piccoli bocconcini che racchiudono l’affetto e la tradizione di due culture al tempo stesso lontane e vicine.