La Donna Moderna visita Bologna

La Donna Moderna visita Bologna

"Il Mercato delle Erbe imbocca via Ugo Bassi, segui il vociare della gente e il profumo della pasta appena tirata e ti ritroverai da Altro?, una piazzetta nel mercato su cui si affacciano tante botteghe, dove provare una fetta di pizza rossa, un piatto di tagliolini o una zuppa di verdure dell' orto (altrobologna.com). Lì intorno ci sono anche altre proposte: piatti di pesce al Banco 32 , ricette siciliane da Vini e Sapuri, ravioli cinesi con la pasta sfoglia da Maichan Dim Sum."

In una piacevolissima giornata agostina abbiamo avuto il piacere di incontrare Alessia Cogliati, giornalista di Donna Moderna, che in visita nella nostra bella città, accompagnata dallo staff sempre più dinamico di Bologna Welcome, ci è venuta a trovare al Mercato delle Erbe.

Il risultato? Un bel MEMO sulla nostra bella Bologna, luoghi da visitare e appuntamenti da non perdere per la “donna moderna” che ama visitare le città italiane.

Dalla storia all’attualità racconta in una velocissima carrellata la visita ideale di un weekend nel capoluogo, senza farsi sfuggire arte, cibo e storia!

Siamo sempre più felici di guadagnare l’interesse della stampa nazionale.

Anche il Mercato delle Erbe si tinge di verde

Anche il Mercato delle Erbe si tinge di verde

Questo weekend Bologna diventa la capitale italiana del vivere in chiave bio e sostenibile. Dal 9 al 12 settembre la Bologna Fiere ospiterà la 28esima edizione di SANA il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, la manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici e naturali.

Evento più radicato e amato dal pubblico finale e amanti del prodotto naturale, SANA è la vetrina nazionale e internazionale di riferimento della produzione e il consumo in Italia; appuntamento immancabile per gli operatori professionali rappresenta, oltre che un punto di incontro del commercio, il momento unico di presentazione delle novità del settore e di approfondimento sui temi e trend principali del mercato.

Tra le novità di quest’anno figurano il SANA City, 9 al 18 settembre, il “fuori salone” realizzato in collaborazione con Eco-Bio Confesercenti, che propone un programma ricco di percorsi eno-gastronomici, corsi e workshop, dimostrazioni e prove pratiche di discipline orientali, show cooking, performance artistiche, coinvolgendo molti locali dentro e fuori porta, strade, piazze e i parchi del capoluogo emiliano.

Le iniziative di SANA City costituiscono un’occasione unica per aprire una dimensione diversa della città e anche il Mercato delle Erbe parteciperà attivamente al programma. Infatti, nelle giornate del venerdì 9 e sabato 10 settembre Banco32, BioMagazen, Maichan Dim Sum, Vineria alle Erbe e l’Antica Panetteria di Giovanni e Roberta, presenteranno prodotti Bio, a chilometro zero e piatti preparati con ingredienti biologici.

Venerdì 9 e sabato 10 settembre il Mercato delle Erbe offre l’occasione immancabile per tingere di verde: acquisti, aperitivi, pranzi e cene all’insegna della scelta consapevole del “vivere bio”.

Luci nella città 2016

Luci nella città 2016

Si accendono le luci su Via Belvedere e via San Gervasio, da sabato 11 giugno sino a giovedì 30 luglio 2016 ritornano le Luci nella Città, alle spalle del Mercato delle Erbe.

Protagonista di una delle più riuscite opere di riqualificazione degli ultimi anni, sabato 11 giugno il Mercato delle Erbe torna a fare bella mostra di sé all'aria aperta nel salotto "open air" di Bologna, con tavolini, specialità enogastronomiche e i mercatini.

La rassegna è ideata dall’Associazione Culturale Farm e realizzata con il sostegno del Mercato delle Erbe, dei commercianti e ristoratori di via Belvedere, con il patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Porto.

Diventato già molto popolare come ritrovo, Luci nella Città cambia nella serata il volto di uno dei mercati storici di Bologna e lo fa perfettamente in linea con l'evoluzione che il Mercato delle Erbe ha visto negli ultimi anni, da semplice raccoglitore di negozietti a luogo di richiamo dalla proposta diversificata e molto legata al lavoro in tandem tra banchi di alimenti freschi e ristoranti, bar ed enoteche.

Una forma di sharing degli spazi che è riproposta nelle serate di giugno e luglio con Luci nella Città: i molti i tavolini dislocati tra via Belvedere, via San Gervasio e l'interno del mercato permettono infatti di scegliere cosa bere e cosa mangiare con la possibilità di spaziare anche tra quello che offrono gli esercenti vicini.

Rick Stein in visita al Mercato

Rick Stein in visita al Mercato

Sabato 12 Marzo in visita al Mercato delle Erbe di Bologna ci sarà Rick Stein, noto chef britannico.

Dulcis in fundo di una settimana di riprese in giro per il capoluogo emiliano romagnolo, la troupe della BBC capitanata da Stein, effettuerà le riprese per il programma televisivo di enogastronomia Rick Stein’s Long Weekends.

Il programma condotto dallo chef si occupa di gastronomia in diverse destinazioni nel mondo e ha deciso di puntare l’obiettivo anche sulla realtà del Mercato delle Erbe di via Ugo Bassi, curiosando tra primizie, eccellenze e tavole apparecchiate.

Una magnifica occasione, per il nostro Mercato, che ci aiuta a sostenere un pezzetto di storia e quotidianità locale agli occhi del mondo, promossa da Bologna Welcome e dal suo sempre più dinamico team.

Su le serrande e tutto al meglio, confidiamo di entusiasmare gli sguardi e incuriosire i palati d’oltremanica.

31 Dicembre 2015

31 Dicembre 2015

Per augurarvi il buon anno il Mercato delle Erbe resterà aperto anche la sera del 31 Dicembre. La piazzetta ristorativa di Altro? sarà aperto con menu alla carta mentre nel corridoio centrale Maichan, Ligùrì, La Liquirizia e il Green Caffè prevedono, oltre alla regolare apertura, Dj set per tutta la serata!
Ricordiamo a tutti che l’1 Gennaio 2016 il Mercato sarà chiuso e che riaprirà il 2 con gli orari regolari, quindi di nuovo riposo domenica 3.
Vi aspettiamo per brindare!
Intanto, un buon 2016 dallo staff del Mercato delle Erbe!!

Natale di musica e luci al Mercato

Natale di musica e luci al Mercato

Il Natale al Mercato delle Erbe è già arrivato, tra gli appuntamenti in calendario vi segnaliamo i due concerti di musica Gospel che si terranno rispettivamente il 10 e il 22 Dicembre.

Gli spettacoli saranno tenuti sulla gradinata di via Belvedere dalle ore 21.00 e sono stati organizzati da Luci nella Città (iniziativa dell'Associazione Farm). Gli spettacoli vedranno protagonisti Alessandra Fogliani, Sandra Cartolari e Gospel Experience Choir.

Inoltre vi segnaliamo che quest'anno il Mercato ha allestito con luminarie festive il suo interno grazie aEnel.

Aperture Natalizie 2015

Aperture Natalizie 2015

Dall’8 Dicembre sino al 20 il Mercato delle Erbe resterà aperto tutti i giorni! Più tempo per le vostre compere natalizie e il tempo da trascorrere coi vostri amici.

Il Mercato festeggia il Natale con voi con tanti appuntamenti dicembrini e sempre la migliore offerta di prodotti enogastronomici tipici e non.

Le chiusure saranno per 25, 26, 27 Dicembre, poi sino al 31 notte aperto per festeggiare con voi anche l’inizio del nuovo anno con i locali nelle piazzette e le gastronomie aperte in festa.

Riposo per i commercianti invece sarà per l’1 e il 3 Gennaio 2016, per poi riprendere gli orari normali e la chiusura della Domenica.

Pronti per le feste vi aspettiamo numerosi!

Online il nuovo sito del Mercato delle Erbe

Online il nuovo sito del Mercato delle Erbe

Una realtà in continua evoluzione e ricca della vita e della storia della città che cresce e si rinnova da oltre 800 anni. Iscritto nell’Albo delle Attività Storiche nel 2008, il Mercato delle Erbe di via Ugo Bassi ha continuato a rinnovarsi nei secoli e per essere un luogo di incontro della cultura e della realtà bolognese.

Oggi viene messo online il nuovo sito di questa realtà storica bolognese che intende restare al passo coi tempi sotto tutti gli aspetti, per preservare e continuare ad essere testimone della storia del capoluogo.

Il mercatodelleerbe.eu è la finestra online sulla vita nel mercato, dal commercio alla ristorazione una intera sezione è dedicata alle notizie, informando i navigatori online sulle aperture straordinarie e gli eventi che il Mercato organizza e promuove.

Uno strumento di diffusione della cultura cittadina attraverso i commercianti storici e non, una porta aperta per il turismo e la vita della città.

Il sito dedica, inoltre, una pagina alla storia del Mercato delle Erbe e gli spostamenti che ha subito nel corso dei secoli, attraverso la storia di Bologna sin dal 1200. Mercatodelleerbe.eu inoltre contiene informazioni utili sull’accessibilità allo stabile per i disabili, la descrizione delle entrate e le uscite, dei servizi e una mappa che mostra dove e quali attività sono operative al suo interno.

Uno strumento in crescita, utile e pratico per essere sempre informati.

SPESA TILL LATE @Mercato Delle Erbe

SPESA TILL LATE @Mercato Delle Erbe

Il Mercato delle Erbe si sta facendo grande ed estende gli orari di apertura.
Dal 23 Ottobre (per ora solo i VENERDÌ) i banchi del mercato saranno aperti fino alle 21:30!

Spesa+Spritz non sono mai stati cosí vicini!
Ditelo alla nonna!

Vi aspettiamo