il negozio

Maria Cevenini

Entrando da via Ugo Bassi, il terzo negozio sulla destra del corpo centrale è Pane Pasta 21, la panetteria che ti accoglie con un sorriso, condotta da Maria. Pane Pasta 21 è uno dei punti vendita interni al Mercato delle Erbe che ne fanno la storia, grazie alla passione e la gentilezza che lo accompagnano da quarant’anni.

 Il primo aprile del 1977 inizia a lavorare nel Negozio 21, a quel tempo una drogheria sita in una delle piazzette interne al mercato (oggi adibite a ristorazione), e nel settembre dell’86 Maria trasforma il punto vendita in una panetteria che ancora oggi celebra la qualità italiana e bolognese nei suoi prodotti con cortesia e passione.

 

 

IL PANE

Ciò che fa del Pane Pasta 21 un negozio unico è la continua ricerca di eccellenze, infatti per garantire alla propria clientela il miglior pane fresco, Maria propone il meglio della produzione da ben otto forni differenti sul territorio bolognese: soffici o croccanti, fragranti o dalla generosa mollica, dorati o con farina integrale per soddisfare ogni gusto, all’insegna della freschezza e della certezza della qualità. Solo dalle migliori materie prime e dall’amore per l’arte della panificazione, il profumo del buon pane è la vera garanzia che si può trovare quotidianamente in questa panetteria.

Grazie a questo lavoro di ricerca gli scaffali sono sempre assortiti delle più svariate tipologie di pane fresco: dieci tipi di sfarinati (fatto con farine integrali), con semi di zucca, di girasole, con fichi e noci, le treccine con la patata, il vero pane bolognese, quello ferrarese, il toscano, il pugliese, il napoletano, saporito, insipido, la ciabatta e persino il pane biologico fatto con lievito madre.

Non solamente pane fresco, infatti, in negozio si possono trovare anche prodotti da panificazione secca come diversi tipi di grissini artigianali, le Spigole o snack biologici come le Nuvole o i cracker avena e zenzero, per soddisfare i palati più esigenti.

 

 

LA PASTA E IL RISO

Affacciandosi nel negozio è impossibile non notare l’abbraccio degli scaffali attorno alle pareti, fatto di confezioni di pasta secca di ogni tipo.

Simbolo della buona tavola italiana nel mondo, la pasta, è uno tra gli alimenti più versatili in cucina: lunga o corta, rigata o liscia, vi sorprenderà l’assortimento in negozio di tantissimi formati di pasta secca prodotta da grano italiano e adatta a ogni tipo di ricetta.

Come per i prodotti da forno, Maria ricerca e sceglie attentamente, nel territorio italiano, il meglio dei pastifici, per garantire ai suoi clienti l’autenticità dei prodotti che celebrano la tradizione gastronomica del nostro paese: tantissimi formati per ogni gusto, prodotti delle migliori aziende per eccellenza e qualità.

Sulle scansie del negozio è presente un assortimento incredibile, per ampiezza di scelta, che spazia da quella di semola di grano duro, alla trafilata al bronzo, a quella all’uovo, quella fatta con la semola Senatore Cappelli, senza glutine, la biologica, l’integrale, fatta con la farina di kamut, i coloratissimi formati dei cinque sapori e anche quella con gli spinaci.

Non bisogna però smarrirsi tra le confezioni per scegliere il giusto acquisto, infatti, Maria sa sempre consigliare la miglior scelta per ogni esigenza!

Anche il riso però ha la sua parte sugli affollatissimi scaffali, infatti, della tradizione risicola lombarda, veneta ed emiliana si possono trovare in negozio: il Carnaroli Riserva Mantovana, il Vialone Nano, l’Arborio, il Roma, il Venere, il Parboiled, il Basmati, il Tai e l’Integrale.

logo-pane-pasta-21.jpg

I nostri orari

Negozio 5

Lun-Sab   7:30-13:30
                14:30-19:30
Chiuso giovedì e sabato pomeriggio

Tel. +39 051 223 406


PASTICCERIA FRESCA E SECCA ARTIGIANALE

Nel banco del negozio ogni mattina si possono trovare anche brioches dolci e salate per la migliore delle colazioni o per spezzare la fame tra un pasto e l’altro. Da quelle ripiene di crema, con la nutella, alle giganti salate sino ai calzoni, la pasticceria fresca è certamente tra le migliori, ma bisogna affrettarsi per riuscire ad assicurarsi la propria preferita, perché l’assortimento si esaurisce in fretta! Anche la pasticceria secca artigianale ha però il suo spazio dedicato dentro al Pane Pasta 21, infatti Maria propone magnifici biscotti e freschissimo pan di spagna per chi non sa rinunciare al dolce.


Trafilatura al bronzo

Dalle trafile di bronzo la pasta non esce liscia come quella comune, ma con micro lesioni sulla sua superficie che, una volta essiccata, ne costituiscono la tipica ruvidità e porosità, consentendo di trattenere maggior condimento dopo la cottura. Questo tipo di lavorazione esige, inoltre, un’essiccazione a basse temperature, quindi in tempi molto lunghi, questo garantisce alla pasta di mantenere vivi tutti i minerali e le vitamine oltre che a caratterizzarne il sapore.


Pane Pasta 21 in TV

In visita al negozio di Maria Frigo2, la trasmissione Rai, condotta da Tinto (Nicola Prudente) che viaggia l’Italia attraverso i mercati rionali, per salvare i frigoriferi troppo trascurati di molti ragazzi e ragazze che studiano, lavorano e vivono lontano dalle loro famiglie.

Potete vedere la puntata intera sul sito di RAI oppure la pillola dedicata a Maria sulla pagina di Facebook di Frigo2.


Di seguito i link ad alcuni siti dei prodotti che potete trovare al Pane Pasta 21: